LUCCA - Si terrà all'ex Balilla, sul palco messo a disposizione dal Summer Festival, il concerto dedicato a Giacomo Puccini e diretto dal maestro Riccardo Muti, in programma il prossimo 28 giugno. Lo hanno annunciato il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi e il Sindaco di Lucca Mario Pardini.
I lavori per l’allestimento dello spazio musicale sotto le mura, che ospiterà anche i concertoni del Summer, sono iniziati proprio in questi giorni.
Muti dirigerà l’Orchestra “Cherubini” formata eccezionalmente, in occasione del ventennale dalla sua fondazione, da 130 musicisti che accompagneranno le esibizioni dei cantanti d’opera.
Il concerto è organizzato dal Comitato Promotore delle Celebrazioni Pucciniane con il Comune di Lucca e il Teatro del Giglio e con la collaborazione del Summer Festival.
Il patron Mimmo D’Alessandro metterà a disposizione il proprio palco sotto le mura urbane, che, nell’ambito del Festival, quest’anno ospiteranno anche i concertoni di Eric Clapton il 2 giugno ed il doppio appuntamento con Ed Sheeran l’8 e 9 giugno.
Per il concerto di Muti dedicato a Puccini i posti a disposizione, tutti a sedere, dovrebbero essere circa 10mila.
In queste ore è iniziata la prevendita su ticket one.