L'ennesima perturbazione in arrivo sulle coste tirreniche rischia di rovinare anche il ponte del 1° Maggio dopo un 25 Aprile già penalizzato da freddo fuori stagione e piogge. Si spera in un riscatto nel prossimo fine settimana.
Non lasciamoci illudere dal sole e dal caldo di oggi. L’improvvisa impennata delle temperature delle ultime 48 ore – arrivate in un solo giorno a toccare le medie di fine maggio – è destinata a rimanere una parentesi tra due ondate di maltempo. Per il 1°maggio infatti è ormai confermata l’ennesima intensa perturbazione (stavolta di origine atlantica) che riporterà la pioggia anche sulla Toscana settentrionale con un consistente abbassamento delle temperature e possibili temporali.
Stando alle previsioni del Consorzio Lamma, non si tratterà certo del freddo tardivo di una settimana fa che ha riportato la neve in montagna. Ma sarà comunque una rinfrescata che ancora una volta terrà lontani i turisti dalle spiagge. Per la Versilia piove sul bagnato, verrebbe da dire, dopo un ponte del 25 aprile con presenze dimezzate dal freddo e dalla pioggia. Andrà meglio probabilmente nelle città d’arte come Lucca, dove è più facile – anche sotto l’ombrello – concedersi una gita fuori porta all’insegna della cultura.
La pioggia, con tutta probabilità, ci terrà compagnia fino a venerdì, guastando i piani dei pochi che pensavano di approfittare del Primo Maggio per un lungo ponte primaverile. Per rivedere il sole e il caldo si dovrà attendere dunque almeno fino al weekend.