VIAREGGIO - Approvata la variante al Regolamento urbanistico, l'amministrazione ha diffuso i rendering degli ultimi due lotti dell'asse di penetrazione che collegherà la Variante Aurelia al porto. L'ultimo tratto, quello in pineta, sarà aperto solo ai trasporti eccezionali di barche e solo su ordinanza.
Ecco come sarà la Via del Mare in Darsena a Viareggio. L’amministrazione comunale ha diffuso i rendering del progetto del terzo e quarto lotto per il completamento dell’asse di penetrazione che una volta completato collegherà la Variante Aurelia direttamente al porto. Dall’attuale rotatoria di via Nicola Pisano una strada a doppia corsia raggiungerà via Indipendenza attraverso l’area privata Balducci, in fase di esproprio. Lì verrà realizzata una rotatoria a raso dalla quale partirà la pista attraverso la pineta che passando a sud dello stadio si congiungerà con via Salvatori. Come noto sarà un percorso non propriamente asfaltato, destinato solo ai trasporti eccezionali di barche e aperto su specifica ordinanza. Rimarrà a cose normali un percorso ciclopedonale .
Si almeno visivamente il progetto di cui si parla da decenni adesso ha un volto, dal punto di vista tecnico ci sono ancora diversi passaggi. Uno dei più importanti rimasti è stato superato il 19 aprile scorso quando il Consiglio comunale ha approvato la variante al Regolamento urbanistico, passaggio decisivo – insieme al riordino delle cartografie del Parco, per la realizzazione della strada e soprattutto per la definizione del suo tracciato. In Commissione urbanistica invece è in corso la discussione delle osservazioni. La road ,map delineata dall’amministrazione prevede entro la fine dell’anno di avere pronto il progetto esecutivo per arrivare all’inizio dei lavori nella primavera 2025. Nel frattempo la Regione Toscana dovrà garantire le risorse finanziarie più volte promesse per un’opera considerata strategica per lo sviluppo del distretto nautico. Ma in ogni caso l’amministrazione è pronto a finanziare la Via del Mare anche con risorse comunali.