CARRARA - Immancabile appuntamento con la festa di San Marco ad Avenza, dove il 25 aprile viene organizzata la fiera e celebrata la Santa Messa alla presenza del vescovo.
Duecento bancarelle hanno riempito le strade e le piazze di Avenza per festeggiare il patrono , San Marco, con la tradizionale fiera.
Il 25 aprile la frazione di Carrara si prepara alla sua festa, tra giocattoli, animali, brigidini e immancabili specialità culinarie come la torta di riso.
Grande importanza ha anche l’aspetto più spirituale della festa: per la celebrazione eucaristica presente ad Avenza il card. Dominique Mamberti, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, accolto dal vescovo di Massa Carrara-Pontremoli, mons. Mario Vaccari, dal vescovo emerito di Volterra, mons. Alberto Silvani, oltre alla confraternita, la Filarmonica “Giuseppe Verdi” e la vicesindaca Crudeli.
Novità di quest’anno è la posizione dei banchi, in parte già modificata nel 2023: le bancarelle sono state ridistribuite nelle strade di Avenza storica in un percorso si snoda fino al viale XX Settembre.