Taglio del nastro per la nuova stagione dell'area umida paradiso degli impollinatori, frutto di un progetto di recupero ambientale delle ex cave di argilla di Massarosa. Appello dei promotori: "Servono risorse per nuovi progetti di rigenerazione delle campagne".
Oltre cento varietà di alberi, piante e fiori autoctoni e impiantati. Una zona umida strappata al degrado e restituita alla comunità, ribattezzata un paradiso per gli impollinatori. E già diverse decine le specie di farfalle che vi ha trovato dimora. E’ il “Giardino delle Farfalle”, l’oasi naturalistica nella campagna di Massarosa – ricavata nelle ex cave di argilla – inserita nel percorso della ormai famigliare Via delle Erbe e dei Fiori. In questa domenica è stata ufficialmente aperta la stagione 2024 alla presenza dell’amministrazione comunale: per l’occasione è stata allestita una suggestiva estemporanea di pittura. La natura e le biodiversità diventano musa per gli artisti. Il progetto, finanziato dalla Fondazione CR Lucca, è promosso dall’associazione Versilia VerdeLago.
Il Giardino delle Farfalle è aperto per adesso solo in occasione di eventi: le aperture già in programma (a ingresso libero) sono quelle del 15-16 e 22-23 giugno nell’ambito delle iniziative de La Via delle Erbe e dei Fiori.