GARFAGNANA - Nella sala consiliare del comune di San Romano è stato presentato un importante progetto portato a compimento da Gaia, e che interessa i territori del comuni di Villa Collemandina e San Romano Garfagnana. Un intervento di oltre 200 mila euro che ha permesso la realizzazione di una nuova linea di adduzione e la sostituzione contestuale di alcuni tratti di rete.
All’investimento complessivo hanno contribuito oltre a Gaia anche i due comuni, relativamente a scavi e ripristino del manto stradale.
A presentare l’intervento, i sindaci dei due comuni insieme ai tecnici di Gaia Ester Della Santa e Marco Riva, al direttore Paolo Peruzzi ed al presidente di Gaia Vincenzo Colle, particolarmente soddisfatto del risultato raggiunto.
La nuova linea di adduzione collega il serbatoio di Pianacci, nel comune di Villa Collemandina, con il serbatoio del Giappone, nel territorio di San Romano. Questo intervento permetterà di superare le criticità di approvvigionamento idrico della zona di località Cerreta, ma vede anche, con la sostituzione della rete di distribuzione per le utenze di Pianacci e Giappone, l’eliminazione delle perdite idriche presenti in questa zona.
Grazie a questo intervento, proprio in loc. Cerreta è stato possibile eliminare anche il vecchio impianto di sollevamento che alimentava la zona. Il progetto di Gaia ha permesso anche di creare una nuova alimentazione per l’impianto antincendio della centrale di teleriscaldamento Siram nel comune di San Romano