Viareggio - Rettifica del regolamento urbanistico per poter dare il via alla realizzazione della via del mare e adozione del nuovo regolamento di polizia e decoro urbano. Sono questi i due provvedimenti deliberati dal consiglio comunale di Viareggio
Per la via del mare, la variante ha rimesso in ordine nella cartografia del parco San Rossore, Migliarino, Massaciuccoli in modo da definire il percorso che dovrà essere seguito dal tracciato della strada.
Un provvedimento votato dalla maggioranza mentre la Lega al momento della votazione ha abbandonato l’aula, Fratelli d’Italia non ha partecipato al voto e il Partito Democratico e la lista Bonaceto hanno votato contro.
Per quanto riguarda l’adozione del regolamento di decoro urbano, il provvedimento è stato illustrato dall’assessore alla polizia municipale Alberici e successivamente dal sindaco Del Ghingaro che ha spiegato come, l’idea di questo regolamento – che contempla anche il DASPO urbano – sia emersa a seguito delle numerose riunioni del comitato dell’ordine e sicurezza pubblica in Prefettura dove, a più riprese, il primo cittadino aveva sollevato la questione relativa all’accattonaggio, spesso molesto, che si verifica in centro.
Ed è stato il nuovo questore Giobbi a consigliare all’amministrazione di dotarsi di questo provvedimento per poter agevolare il lavoro delle forze di polizia.
La città è stata quindi divisa in zone dove le aree rosse rappresentano quelle dove la presenza di questo fenomeno è maggiormente presente, ad esempio l’area di via Cesare Battisti, quella di Piazza Cavour o alcune zone di Torre Del Lago.
A chi chiedeva un allargamento di queste zone il sindaco ha risposto di non voler creare una città sotto coprifuoco ma soltanto di dotarsi di un mezzo per poter intervenire quando tutti gli altri – vedi servizi sociali – non riescono ad essere efficaci.