Svelata la nuova piazza della chiesa di Sant’Ermete al Forte

Svelata la nuova piazza della chiesa di Sant’Ermete al Forte

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - A Villa Bertelli è stato presentato il progetto di realizzazione della piazza pubblica che sorgerà al posto della vecchio locale La Greppia, chiuso e abbandonato da decenni. Il sindaco Murzi punta a concludere l'opera entro il 2027.

Ecco come sarà la piazza pubblica che sorgerà a fianco della Chiesa di Sant’Ermete a Forte dei Marmi. Il progetto della cosiddetta “Ex Greppia” dopo tanta attesa è stato presentato ai cittadini giovedì pomeriggio nelle sale di Villa Bertelli da parte dell’amministrazione comunale e dell’architetto Marco Pacini che ha curato il progetto, attraverso un lungo confronto con la Sovrintendenza.

Una volta abbattuto l’edificio fatiscente fronte strada che costeggia la chiesa, si libererà l’accesso ad un’area – oggi privata – che darà respiro al luogo. Lunga 45 metri, larga 15, la piazza non sarà asfaltata. Sarà pedonale, in prevalenza a verde, con prato, fioriture, nuove alberature, una fontana e un giardino verticale. La pavimentazione – ridotta al minimo – sarà centrale su materiali drenanti su letto di sabbia. Sarà consentito l’ingresso a mezzi autorizzati per matrimoni e funerali  e ci saranno due posteggi auto per disabili. La chiesa guadagnerà inoltre un’ingresso laterale accessibile anche in carrozzina. Sarà messo a nuovo anche l’attuale sagrato della chiesa che avrà una nuova illuminazione notturna.

Il sindaco Bruno Murzi ha fatto il punto sui tempi e sui costi dell’opera, uno dei cavalli di battaglia del suo secondo mandato elettorale.