LUCCA - E' quanto emerso dalla commissione speciale sulla futura gestione del servizio idrico, a Palazzo Santini. Il presidente di Lucca Holding Marco Porciani cerca un consulente per gestire l'ingresso a Gaia, ma il sindaco frena
Alla fine il futuro dell’acqua a Lucca andrà verso un aumento progressivo delle tariffe. Con buona probabilità a fine 2025 si passerà da Geal, società idrica più vantaggiosa in assoluto in termini di costi, a Gaia con un aumento progressivo previsto di circa il 18%. Le stime sono ancora ufficiose e la percentuale potrà diminuire e o forse aumentare al momento del passaggio delle consegne. Dopo il parere negativo dell’ex prefetto Tronca sulla proroga di Geal, la questione è stata al centro della commissione speciale sulla futura gestione del servizio idrico, a Palazzo Santini. L’amministratore unico di Lucca Holding,Marco Porciani ha dichiarato, o si è lasciato scappare, che è in corso la ricerca di un advisor, ovvero un consulente, che gestisca l’ingresso in Gaia, ma il sindaco frena sul fatto che questa sia la direzione definitiva.
Il capo dell’opposizione Francesco Raspini non molla la presa sulla questione e attacca l’amministrazione comunale per non aver adottato una specifica direzione politica e critica il silenzio sull’adozione di un gestore unico per tutta la Piana di Lucca.