3,7 milioni di euro in arrivo per Lucca e Massa Carrara. Sono le risorse destinate dal Governo alle due province nel maxi stanziamento previsto per l'alluvione in Toscana dello scorso ottobre e novembre.
A renderlo noto è un comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Governo ha presentato un emendamento al nuovo decreto-legge PNRR, il DL n. 19/2023, per stanziare 66 milioni di euro utili alla ricostruzione in corso nei comuni della Toscana colpiti dalle alluvioni del novembre 2023. Le risorse serviranno per attivare delle misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività produttive direttamente interessate dall’evento, per fronteggiare le più urgenti necessità.
L’emendamento era stato preannunciato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, in occasione della firma dell’Accordo di Coesione con il Presidente della Regione Giani il 13 marzo scorso. Le nuove risorse si aggiungono a quelle già stanziate dal Governo per l’emergenza Toscana, pari complessivamente a 189,7 milioni di euro.
Tra questi ci sono anche i 3,7 destinati già alle province di Lucca e Massa Carrara, colpite dagli eventi estremi iniziati in realtà la notte del 30 ottobre quando il violento downburst devasto decine di abitazioni a Torre del Lago. Nelle ore successive le prime fortissime mareggiate allagarono decine di stabilimenti balneari e negozi a Viareggio e devastarono le strutture a Marina di Massa fino alla struttura sanitaria della Don Gnocchi. Danni e frane disseminati nell’interno, fino alla Valle del Serchio.