MASSA - Sul fosso Magliano installate telecamere e idrometri per monitorare il volume delle acque; la città di Massa è l'unica città italiana a far parte del progetto “Score”.
Durante la settimana europea dedicata all’ambiente, è stato organizzato a Marina di Massa un sopralluogo “partecipato” con visita a uno degli idrometri installati sul fosso Magliano.
L’iniziativa, nata per sensibilizzare e promuovere la cultura dell’ecosostenibilità, si inserisce nell’ambito del progetto “Score” grazie al quale sono stati acquistati e donati idrometri per rafforzare il monitoraggio e il presidio del territorio contro gli eventi meteorologici avversi dovuti ai cambiamenti climatici.
Il team italiano del progetto SCORE, ha come capofila il Dipartimento d’Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, consorzio Lamma, CNR e altri partner pubblici e privati.
Il progetto, di cui il Comune di Massa è città partner, ha ottenuto il finanziamento della Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 e avrà durata di 4 anni, sino a luglio 2025.