Frane: oltre al territorio fragile, i lavori mal eseguiti

Frane: oltre al territorio fragile, i lavori mal eseguiti

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Versilia - La fragilità del nostro territorio, evidenziata dalle innumerevoli frane dei giorni scorsi, è stato uno degli argomenti principali dell'ultima puntata di Per Contro

 

Ospiti di Federico Conti la sindaca di Massarosa Simona Barsotti, il cui comune è stato uno di quelli con le criticità più evidenti e il sindaco di Stazzema che deve far ei conti con la frana della strada di Santa Lucia, strada di competenza del comune di Camaiore ma che di fatto ha semi isolato S.Anna di Stazzema e La Culla.

In collegamento da Pisa il professori Mauro Rosi, vulcanologo recentemente nominato membro della commissione nazionale grandi rischi. E proprio Rosi ha evidenziato un punto saliente nell’esaminare la frana di Santa Lucia ovvero come, in alcuni casi, oltre alla fragilità del territorio ci siano anche fattori umani alla base di queste situazioni.

 

Nei confronti dei privati invece, sempre Rosi ha ricordato come la via di tutela migliore sia quella di dotarsi di polizze assicurative che coprano gli eventi legati al dissesto idrogeologico.