La strada cede ancora, pronti al bypass: “Dal Governo tagli alle risorse per le frane”

La strada cede ancora, pronti al bypass: “Dal Governo tagli alle risorse per le frane”

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - L'amministrazione accelera sulla realizzazione del bypass per superare la frana di Santa Lucia. Sono arrivo risorse dalla Regione. Il sindaco Pierucci attacca il Governo per i tagli alle risorse Pnrr destinate al dissesto idrogeologico.

Si lavora per realizzare in tempi stretti un bypass che superi la frana di via Balza Fiorita a Santa Lucia, che blocca ad oggi il passaggio di mezzi pesanti verso Sant’Anna di Stazzema. Il Comune di Camaiore accelera in questa direzione dopo aver eseguito in questi giorni le verifiche sismiche e strutturali sul cedimento, che nel frattempo – da lunedì a mercoledì – si è aggravato sempre di più, schiacciato dal peso del manto stradale.

Un quadro ancora critico, causato dalle ultime ondate di maltempo, che portano il sindaco a puntare il dito sul Governo accusato dal primo cittadino di tagliare soldi destinati al dissesto idrogeologico. Il recente decreto Pnrr – come riferisce anche il deputato dem Marco Simiani – ha tagliato due milioni di euro destinati al comune di Camaiore contro il rischio idrogeologico e per la messa in sicurezza delle strade a rischio frane.