STAZZEMA - Il vecchio sito estrattivo di fronte al Palazzo della Cultura sarà un grande parcheggio, per rispondere alla carenza di spazi nella frazione stazzemese. Ma in futuro diventerà un luogo per turisti.
Prima cava di Pietra del Cardoso, poi ex sito oggetto di un recupero ambientale, e in futuro prossimo uno spazio pubblico pensato per le necessità e la valorizzazione della frazione di Cardoso e della sua comunità.
Oggetto di questo progetto, annunciato nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale di Stazzema, è la ex cava di Cardoso La Penna, che si trova di faccia alla struttura pubblica del Palazzo della Cultura. Prima di tutto diverrà un’area di sosta. Successivamente, c’è al vaglio del Comune una ulteriore ipotesi parallela, cioè la valorizzazione di quel luogo tesa a rivalutare la morfologia del sito, cioè le enormi pareti ancora visibili di cava dove i cavatori nei decenni hanno estratto Pietra del Cardoso.
“Il recupero ambientale eseguito – spiega il sindaco di Stazzema Maurizio Verona – oggi rende questo spazio appetibile per il Comune: infatti ci siamo già attivati per dare il via ad un procedimento amministrativo al fine di acquisirla, essendo di proprietà di tre privati. Così a breve diverrà un luogo pubblico fruibile per la comunità.”
Un progetto di valorizzazione per Cardoso, dunque, che il Comune si appresta ad avviare attraverso un percorso condiviso con la comunità locale passando prima da un confronto con i residenti.