CARRARA - Dopo le segnalazioni dei cittadini, stanchi della pessima situazione igienico-sanitaria intorno al Fosso Lavello dove da tempo sorge una discarica abusiva, Nausicaa, tramite il personale della cooperativa sociale La foglia del tè, si sta attivando nelle ultime ore per smaltire i rifiuti.
Gli operai impegnati dalla mattina del 13 febbraio si stanno prodigando non solo a smaltire i rifiuti accatastati, ma anche per differenziare il contenuto dei sacchi buttati all’ingresso del campo rom del Lavello. Una situazione di forte degrado a cui si sta cercando di porre rimedio ma non senza ostacoli e difficoltà. A rendere i lavori problematici per gli operatori la grande presenza di ratti all’interno dei sacchi neri, sacchi che – per essere differenziati – necessitano di essere aperti.
Un lavoro certosino, quello degli operatori che, così facendo, sperano anche di trovare elementi che possano essere utili agli inquirenti per inchiodare i responsabili. Alcuni materiali raccolti che potranno fornire informazioni utili verranno consegnati alle autorità che procederanno ai successivi accertamenti.
Ad aggravare ulteriormente la situazione l’aumento costante dei rifiuti che, con il favore della notte, continuano ad essere gettati senza sosta.
La referente della cooperativa “La foglia del tè” Lucia Astegiano, ci ha riferito di aver trovato la mattina successiva al primo intervento, oltre 20 sacchi neri scaricati nell’area che era appena stata bonificata. Proprio per questo la cooperativa ha lanciato un appello al buon senso rivolto ai cittadini affinché aiutino le autorità a identificare i responsabili.