Viareggio - Dopo il terzo corso, il cui incasso è stato in parte salvato dalla tregua del meteo, è già tempo di carri allegorici con la sfilata del martedì grasso preceduta dalle premiazioni del Burlamacco d'Oro e del Giornalaio dell'anno
Non è stato il corso da record di presenze, come di consueto in occasione della domenica del terzo corso di Carnevale ma, viste le premesse, la Fondazione può essere più che soddisfatta.
Dati ufficiali non ce ne sono, dato che gli incassi del botteghino verranno divulgati solo al termine della manifestazione ma i bene informati parlano di una cifra di poco inferiore ai 300 mila euro che per un corso rimasto incerto fino all’ultimo è sicuramente un gran successo.
Il meteo non dovrebbe fare scherzi almeno per questa settimana, col bel tempo previsto sia per il Martedì Grasso che per domenica.
Martedì Grasso con la sfilata preceduta dalla consegna del Burlamacco d’Oro alla Gialappa’s Band con la cerimonia prevista a mezzogiorno nella galleria d’arte moderna e contemporanea.
Altra premiazione quella che si svolgerà sul palco di Piazza Mazzini poco prima della partenza del corso, quella del premio Giornalaio dell’Anno dedicato a Gianfranco Funari che quest’anno è stato vinto da Antonio Ricci, già Burlamacco d’Oro nel 2003.
Per quanto riguarda l’impegno sociale, per tutta la durata del corso sarà possibile firmare, presso il truck hospitality di Piazza Mazzini , l’appello per la liberazione del premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi, iniziativa inserita nell’ambito della Toscana delle Donne curata dal capo gabinetto del presidente della Regione Cristina Manetti.
Il corso sarà trasmesso in diretta Rai a partire dalle 15:25 con una sintesi mentre l’intera sfilata, come sempre, sulla nostra emittente a partire dalle 21:00.