Salvati dalla Shoah: una storia di umanità raccontata agli studenti

Salvati dalla Shoah: una storia di umanità raccontata agli studenti

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - E' stata una mattinata dedicata alla memoria per i ragazzi delle scuole medie e superiori di Pietrasanta protagonisti di un'iniziativa voluta dalla Presidenza del Consiglio comunale e ospitata in sala Mitoraj in municipio. 

I circa 120 studenti delle medie Barsanti e del liceo Don Lazzeri-Stagi sono stati accolti dall’amministrazione comunale. Al centro dell’incontro le lettura del libro “Dalla Versilia alla Garfagnana. Storie di Ebrei e di giusti”, scritto da Marco Piccolino, studioso di neuroscienze e per molti anni docente all’Università di Ferrara.

Toccante la testimonianza di Elena Venturelli, figlia di Franca Saffra, donna di famiglia ebraica scomparsa nel 2022. La madre scampò alla Shoah grazie agli abitanti di Farnocchia, Greppolungo e San Pellegrino in Alpe, con l’aiuto di Don Innocenzo Lazzeri e del dottor Mario Lucchesi che in seguito, insieme ai contadini della Garfagnana, Giuseppe Mansueto e Maria Rossi, furono riconosciuti “Giusti tra le Nazioni”. Davanti ai ragazzi, al fianco di Chiara ed Elena Venturelli, c’erano proprio i familiari di queste quattro persone.