Sprocco: trionfa la Giostra di Strettoia; Scartocciata alla Marina

Sprocco: trionfa la Giostra di Strettoia; Scartocciata alla Marina

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Il pezzo trascinante della contrada Strettoia si è aggiudicata lo Sprocco alla Canzonetta del Carnevale Pietrasantino. La Scartocciata è andata invece alla scenetta della Marina sui balneari e la Bolkestein. Teatro tutto esaurito per quattro serate di fila.

Per la prima volta Strettoia ha conquistato lo Sprocco. “La Giostra”, un brano travolgente spinto da un team viareggino di autori e produttori (Alessandro Pasquinucci e Stefano Florio) ha stravolto la Canzonetta pietrasantina, trascinando il teatro comunale Galeotti tra ballo e canto come non accadeva da molti anni. Il pezzo – cantato da Rebecca Bielli e Alessandro Luisi – ha convinto tutti, anche la giuria popolare.

Secondo posto per Africa Macelli, terzo per la Marina che ha vinto anche il premio per il migliore arrangiamento. Ma soprattutto la Marina ha conquistato il primo premio della Scartocciata grazie alla scenetta “Quattro bagni con sorpresa”: attualissima e autoironica, una puntata della trasmissione di Alessandro Borghese sugli stabilimenti balneari versiliesi minacciati dalla Bolkestein.

Con i verdetti di domenica si è chiusa un’edizione record della Canzonetta di Pietrasanta: quattro serate sold out con un pubblico calorosissimo, elettrizzato dalla musica dal vivo della Show Factory Big Band diretta da Gigi Pellegrini.