“Amarti” di Daniele Toscano è la canzone regina del Festival di Burlamacco 2024

“Amarti” di Daniele Toscano è la canzone regina del Festival di Burlamacco 2024

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Nel ricordo di Daniele Biagini, il Festival di Burlamacco 2024 è stato vinto da Daniele Toscano e la sua canzone "Amarti".

Il Festival di Burlamacco ha raggiunto nuove vette di successo nella serata finale di sabato, culminando in una proclamazione emozionante. Dopo un impegno instancabile da parte della giuria, presieduta da Loris Marchi, la canzone “Amarti”, di Ciaramitaro-Del Carlo-Domenici, interpretata da Daniele Toscano è stata incoronata vincitrice del Festival.
Al secondo posto “Dedica” interpretata da Lorenzo Biagini, Andrea de Nisco e Alberto Martinelli, mentre la canzone terza classificata è “Con Noi” composta e cantata da Matteo Cima. Il teatro Jenco nella Darsena di Viareggio, gremito di spettatori entusiasti, ha vissuto oltre tre ore di pura allegria grazie al coinvolgimento dei carnevalari che hanno regalato siparietti impregnati di satira divertente, e momenti istituzionali come lo scambio di bandiere tra i carnevalari di Viareggio e quello di Tenerife.
Questo Festival ha raggiunto la maggiore età, compiendo 18 anni e ha celebrato questo traguardo con una serata davvero indimenticabile. Tuttavia, l’atmosfera è stata permeata da un misto di emozioni, soprattutto quando è stato dedicato un toccante omaggio a Daniele Biagini cuore della musica del Carnevale e vera anima del festival, scomparso la scorsa estate a soli 47 anni.

La serata è stata condotta da Luca e Leonardo Bonuccelli, Andrea Paci e Lorenzo Ghiselli. Il ricavato delle due serate destinato, come consuetudine, a opere di beneficenza. Il Festival di Burlamacco non è solo una celebrazione della musica e dell’allegria, ma anche un veicolo di solidarietà che continua a rendere la sua magia duratura.