PROVINCIA - Anche quest'anno la Prefettura di Lucca ha portato nelle scuole la celebrazione della Giornata della memoria, che ricorda le vittime dell'Olocausto nel corso della seconda guerra mondiale. E' stato l'istituto Fermi - Giorgi ad ospitare la cerimonia che ha visto protagonisti gli studenti della Consulta studentesca, secondo una precisa volontà della Prefettura.
Dopo gli interventi delle istituzioni, delle forze dell’ordine e dei rappresentanti del mondo scolastico sono stati gli studenti a presentare i loro lavori. Quelli del Fermi – Giorgi hanno illustrato un lavoro basato sulle parole chiave dell’Olocausto, quelli dell’istituto don Lazzeri Stagi di Pietrasanta un elaborato sulle radici della memoria della tragedia.
La cerimonia si è conclusa con la consegna, da parte degli studenti, di una medaglia d’onore ai familiari dei militari italiani che rifiutarono di aderire alla Repubblica di Salò e che vennero deportati nei campi di concentramento. Tra questi il viareggino Giuseppe Morchio, sergente di cavalleria, che finì nel campo di Luckenwalde. La figlia Stefania ha ricordato il valore di tutti i militari che fecero quella scelta.
Oltre a Morchio, la medagli è stata consegnata ai familiari di Paris Barsotti, di Massarosa, Achille Bascherini, di Pietrasanta, Osovio Benassi, Mario Matteucci e Celso Pieraccini di Camaiore.