Giorno della Memoria, a Borgo a Mozzano ricordate le vittime religiose della follia nazista

Giorno della Memoria, a Borgo a Mozzano ricordate le vittime religiose della follia nazista

Redazione

di Redazione

BORGO A MOZZANO - Dal 2018 la Misericordia di Borgo a Mozzano in occasione del giorno della memoria ha intrapreso un percorso di ricordo celebrando i religiosi che sono state vittime della follia nazista. L’evento 2024 è stato ospitato nel chiostro del Convento di San Francesco da tempo proprietà della stessa misericordia e sede della RSA e questa edizione è stata pensata in modo particolare per giovani.

 

Alla presenza delle istituzioni la cerimonia si è aperta con i saluti del Governatore Gabriele Brunini e del sindaco Patrizio Andreuccetti. 

Tante le classi e le scuole di ogni ordine e grado che hanno voluto  partecipare come la scuola primaria i cui studenti hanno eseguito e cantato un brano del repertorio popolare ebraico che invita a superare momenti di difficoltà; invece i giovani della Media hanno cantato un classico del repertorio dei cantautori italiani, di Francesco Guccini: Dio è Morto.

La manifestazione, prima di concludersi con la colazione, ha visto i ragazzi applaudire e salutare anche  gli ospiti della Rsa che hanno seguito la manifestazione a distanza.