Raddoppio aeroporto di Pisa: “Ora un collegamento diretto dalla Versilia e Massa”

Raddoppio aeroporto di Pisa: “Ora un collegamento diretto dalla Versilia e Massa”

Federico Conti

di Federico Conti

Maxi investimento da 80 milioni per il nuovo terminal. Più aerei e - in previsione - più turisti per la costa apuoversiliese. Ma mancano trasporti pubblici diretti ed efficienti verso il Galilei. Del Dotto ai Comuni della Versilia: "Uniti per lavorare con la Regione".

Nei giorni scorsi l’Enac ha dato il via libera al progetto esecutivo per il nuovo terminal dell’aeroporto di Pisa. Un maxi progetto da 80 milioni di euro che prevede entro aprile 2026  il raddoppio degli spazi coperti per il Galilei che arriverà ad una superficie di accoglienza di 12mila mq. Oggi sono stati affidati i lavori alla società in house Toscana Costruzioni. Si tratta del più grande piano di investimenti di sempre per lo scalo pisano che avrà un forte impatto anche sui territori vicini a partire dalla Versilia e dalla costa apuana che vedono in Pisa la porta di ingresso di tutto il turismo internazionale.

Se da un lato le categorie economiche possono brindare – prevedendo un aumento di arrivi e partenza sulla riviera – dall’altro c’è l’urgenza di potenziare un collegamento diretto pubblico efficiente e a basso costo dalla Versilia all’aeroporto. A sottolinearlo è Alessandro Del Dotto, già sindaco di Camaiore e oggi Consigliere speciale del Governatore Giani per la costa.