LUCCA - All’interno della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, si è svolta a Lucca, nella Cattedrale di San Martino, la celebrazione ecumenica della parola con la partecipazione delle chiese cristiane che sono presenti in Italia.
L’occasione di questo incontro è giunta dalla memoria dei 50 anni dell’ingresso nell’Arcidiocesi di Lucca dell’Arcivescovo mons. Giuliano Agresti, antesignano dell’Ecumenismo in Italia e promotore del Dialogo anche in ambito locale con la comunità civile e sociale di Lucca, assieme al pastore valdese e professore Domenico Maselli.
Ad aprire la celebrazione, dopo la suggestiva processione che ha raggiunto l’altare maggiore della cattedrale, è stato l’arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti che ha salutato i partecipanti all’evento che poi sono successivamente intervenuti. Il Vescovo Siluan della Diocesi Ortodossa Romena in Italia; il Pastore Daniele Garrone, Presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia; il Rev.do Canon Tony Dickinson della Church of England in Europa; Padre Strilets, Rappresentante della Chiesa Ortodossa Russa in Italia; Dušan Đukanović, della Chiesa Serbo Ortodossa in Italia; il Vescovo Dionysios, Vicario della Sacra Arcidiocesi Ortodossa in Italia; il pastore Franco Bosio rappresentante della Chiesa Evangelica della Riconciliazione di Caserta; il Vescovo di Pinerolo mons. Derio Olivero, Presidente della Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo della Conferenza Episcopale Italiana. Le riflessioni dei religiosi sono state alternate da momenti di preghiera e canti eseguiti dalla Corale della Cattedrale del Duomo diretta da Luca Bacci. Presenti anche molti religiosi provenienti da varie dottrine cristiane e naturalmente le autorità civili e militari.