MASSA - Ha scatenato una bufera la presentazione del libro del generale viareggino - nelle sale comunali di Marina di Massa - fissata per il 27 gennaio, Giornata della Memoria. Il sindaco Persiani prende le distanze dall'iniziativa. La Cgil pronta a manifestare contro questa "provocazione".
Sta sollevando un polverone di polemiche la presentazione del nuovo libro del generale Roberto Vannacci “Il mondo al contario” prevista a Villa Cuturi il prossimo 27 gennaio. Non proprio una data qualsiasi e forse è proprio questo a far nascere il caso.
A far infuriare il mondo della sinistra non è solo la figura di Vannacci, considerato omofobo e razzista ma, soprattutto, la scelta della data, il giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto.
Ad intervenire sulla questione è stato anche il segretario della CGIL Nicola Del Vecchio che ha dichiarato che “Vannacci e chi organizza questa presentazione il Giorno della Memoria non si appelli alla libertà di espressione, perché essere fascisti non è un’opinione, è una vergogna”. Del Vecchio si è detto pronto a mobilitarsi insieme a cittadini e associazioni, per protestare contro quella che chiama “provocazione”.