VALLE DEL SERCHIO - I semafori sono indubbiamente un problema di questa strada e sono spesso la conseguenza di un altro problema: la statale del Brennero in questo tratto è oggetto molte volte di situazioni di criticità, spesso lunghe chiusure a causa di movimenti franosi forse causati anche dall’incuria del territorio.
Questo è l’imbocco da Lucca della SS12 dell’Abetone conosciuta come strada del Brennero, ribattezzata giustamente da coloro che devono transitarci… la via dei semafori. Salendo in direzione Garfagnana il primo si trova dopo Località Ponte Rotto. Qui ne doveva anche essere installato un altro che comunque troviamo a poche centinaia di metri più avanti. Quasi un semaforo storico in quanto ormai sono anni che è lì ad alternare il traffico.
Salendo, lungo la diritta di Anchiano, un altro semaforo, a seguito di lavori in corso lato fiume Serchio; poi, superato Località Socciglia eccone un altro; questo davvero storico perché sono anni che è lì a ricordarci che un semaforo può salvare la vita, ma anche farti perdere tempo; tanto tempo.
Proseguendo poi in direzione Chifenti ne incontriamo un altro, per lavori di messa in sicurezza del versante oggetto di un movimento franoso.
I semafori sono indubbiamente un problema di questa strada e sono spesso la conseguenza di un altro problema.
La statale del Brennero in questo tratto è oggetto molte volte di situazioni di criticità, spesso lunghe chiusure a causa di movimenti franosi forse causati anche dall’incuria del territorio; non è un caso se oggi questa strada è molto poco frequentata tanto è vero che in questi anni hanno chiuso le uniche due attività commerciali all’interno della frazione del Piaggione.
Sono anni che si sente parlare di investimenti da parte di ANAS, ma gli automobilisti, scherzandoci amaramente su, temono che questi investimenti saranno utilizzati non per rendere questa strada sicura e scorrevole ma per acquistare altri semafori.