Viareggio - Sono iniziate le operazioni di recupero del peschereccio Vincenzo Milù, finito sugli scogli del molo di Viareggio lunedì scorso. Per procedere a rimettere in asse lo scafo è arrivata dal porto di Marina di Carrara la gru della draga Fioravante, di stanza proprio nel porto apuano
Per garantire la sicurezza dell’intervento il molo di Viareggio è stato chiuso al transito per l’intera giornata. Un lavoro che si è concluso solo nel tardo pomeriggio, dopo che l’intero scafo del Milù è stato svuotato dall’acqua ed è tornato ad avere un assetto in mare ottimale.
Nei giorni scorsi i sub avevano provveduto a tappare la falla che si era aperta nello scafo a seguito del continuo sbattere sugli scogli, mentre gran parte dell’acqua imbarcata era a causa delle onde che avevano riversato nel peschereccio migliaia di litri di acqua.
Le operazioni di disincaglio del peschereccio Vincenzo Milù sono proseguite in contemporanea con i lavori della draga, il cui piano di intervento è stato rivisto nella giornata di giovedì a seguito del sopralluogo effettuato da Capitaneria e Autorità Portuale a bordo del peschereccio Ginevra.