LUCCA - Sono 183 i comuni toscani che nel corso di quest’anno saranno chiamati al voto per le elezioni amministrative. 19 sono in provincia di Lucca, 8 a Massa-Carrara e 10 nel pistoiese. Tra i centri più importanti alle urne ci sono Capannori, Fivizzano e Montecatini Terme. In Versilia seggi aperti solo a Stazzema
Seggi aperti a primavera in 37 comuni tra le province di Lucca, Massa-Carrara e Pistoia per il rinnovo di Sindaci e Consigli Comunali. La data del voto non è stata ancora ufficializzata ma quello che è certo è che tra la nutrita schiera di elettori chiamati alle urne ci sono anche quelli di 4 città sopra i 15 mila abitanti, vale a dire Capannori in provincia di Lucca e Agliana, Monsummano e Montecatini nel pistoiese.
Ma vediamo nel dettaglio i comuni della provincia di Lucca dove si apriranno i seggi. Oltre a Capannori si voterà a Barga, Borgo a Mozzano, Camporgiano, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Fabbriche di Vergemoli, Foscia’ndora, Gallicano, Minucciano, Molazzana, Montecarlo, Pescaglia, San Romano in Garfagnana, Vagli Sotto, Villa Basilica e Villa Collemandina e anche a Stazzema unico comune della Versilia chiamato alle urne
Solo 8 i comuni apuani al voto, tutti sotto i 15mila abitanti e tutti situati nella zona della Lunigiana: i big in questo caso sono Fivizzano, Fosdinovo e Licciana Nardi, che hanno tutti più di 4mila abitanti.
Seggi operativi anche in 10 comuni della provincia di Pistoia dove gli appuntamenti più attesi sono sicuramente Monsumano e Montecatini, entrambe sopra i 20mila abitanti.
In totale, le città toscane chiamate alle urne saranno 183, di cui 33 con più di 15mila abitanti: tra queste Livorno, Prato e il capoluogo della Regione, Firenze.