VIAREGGIO - Si svolgeranno martedì nella chiesa di Torre del Lago i funerali di Giorgio Montemagni e Andrea Pardini, i due cacciatori annegato domenica nel lago di Massaciuccoli. Intanto si anima il dibattito sulla sicurezza dei barchini.
Ha generato sgomento e incredulità a Torre del Lago la morte dei due cacciatori annegati nel Massaciuccoli domenica pomeriggio durante una battuta di caccia a bordo di un barchino. Giorgio Montemagni, pensionato di 69 anni, e Andrea Pardini, macellaio, 52 anni: entrambi molto conosciuti nella frazione pucciniana. Chiusa per lutto la macelleria di viale Marconi: durante la mattinata è stato un via vai di persone arrivate a dare conforto alla famiglia. I funerali si terranno martedì alle 15 nella chiesa di San Giuseppe.
I Vigili del fuoco a inizio mattinata hanno ritrovato il barchino affondato, i due fucili e gli zainetti. Non ci saranno indagini sul caso. Non ci sarebbero dubbi sul fatto che sia stata una tragica fatalità che tuttavia in futuro potrebbe essere evitata, come spiega Athos Pastechi, storico cacciatore, già assessore e presidente della Circoscrizione di Torre del Lago.
C’è poi chi chiede un maggiore rigore sulle dotazioni di sicurezza, come i giubbotti di salvataggio.