VIAREGGIO - E' scomparsa in Burkina Faso, all'età di 81 anni, Maria Ida Paolotti, volontaria viareggina da sempre al servizio dei meno fortunati
E’ morta in Burkina Faso dove si era trasferita nel 2016, Maria Ida Paolotti, aveva 81 anni era da tempo malata, originaria di Torino si era trasferita a Viareggio, dove ha insegnato per poi lasciare la scuola all’età pensionabile e dedicarsi completamente ai cosiddetti ultimi e agli invisibili. Viveva al Varignano, dove si è sempre occupata di chi era in difficoltà non solo nel quartiere ma anche in città.
Lasciò un appartamento dove abitava per andare a vivere in una camper in via Fosso Le Quindici per stare vicino ai senza tetto. Poi la decisione di andare in Africa a fare del bene, da dove è tornata nel corso di questi anni a Viareggio solo una volta, ma per sua scelta sarà sepolta li.
Lunedì sera nella chiesa della Resurrezione al Varignano è organizzata una veglia di preghiera per ricordarla da parte della Caritas e dai familiari. La notizia della sua scomparsa ha fatto in fretta il giro della città, dove era conosciuta e apprezzata per il suo impegno sociale.
Nel 2020 uno dei nipoti Mirko Gabbrielli realizzò una mostra dal titolo “Mia nonna, una piccola grande donna”, presso il bar Why not? che gestisce in via Aurelia Nord. Ognuna delle tavole illustrate riportava una sintetica ed esaustiva spiegazione su alcuni aspetti della realtà in uno dei paesi più poveri nel continente africano.