Carrara - E' previsto per giovedì mattina alle 9:00 l'arrivo nel porto di Marina di Carrara della nave della ONG tedesca Sea-Watch, la Sea-Watch 5 con a bordo 119 migranti salvati in una missione di recupero la vigilia di Natale. Il più piccolo dei naufraghi ha appena 3 anni
La ONG era a largo di Lampedusa per coadiuvare le ricerche di un peschereccio in difficoltà con a bordo 150 persone, insieme a due motovedette della Guardia Costiera italiana.
Parte dei naufraghi sono stati inviati all’hot spot di Lampedusa mentre il grosso delle persone tratte in soccorso – quelle appunto a bordo della Sea-Watch 5 – sono state destinate a Marina di Carrara.
Inevitabili le polemiche riguardo l’opportunità di inviare le navi delle ONG a 1150 km di distanza dalla zona del salvataggio.
Una politica, non hanno mancato di sottolineare i portavoce di SeaWatch che ha lo scopo di tenere queste navi lontane dalle aree operative per più tempo possibile. Una scelta definita ancora come disumana e su cui l’Unione Europea dovrebbe riflettere approfonditamente.
Video Credits Selene Magnolia / Sea-Watch