L’Associazione Maestrod’olio torna a Scuola!

L’Associazione Maestrod’olio torna a Scuola!

Redazione

di Redazione

L’Associazione Maestrod’olio torna negli istituti con nuove attività sempre più avvincenti, sotto il nome di “Un olivo in ogni scuola” un laboratorio sensoriale e di educazione alimentare, civica e ambientale sulla pianta dell’olivo e sull’olio extravergine di oliva.

Un progetto completamente gratuito, ideato dall’Accademia Maestrod’olio di Fausto Borella in collaborazione e con il patrocinio dell’UfficioScolastico Territoriale e del Comune di Lucca, che mira a sensibilizzare i bambini e i ragazzi non solo a riconoscere un vero olio extravergine di qualità, realizzato sul nostro territorio, ma che va a creare una coscienza individuale, civica e ambientale nei ragazzi.
Il laboratorio terminerà con la piantumazione di un albero di olivo nel giardino della scuola, ove possibile, con l’aiuto degli studenti.
Le lezioni sono parte di un progetto a più ampio respiro, e continueranno negli anni scolastici 2024 e 2025, costruendo così un percorso di crescita per tutti i bambini e ragazzi che aderiranno all’iniziativa.
Il progetto ha visto anche il sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lucca, da sempre sensibile alle attività sociali dell’Associazione, oltre a Banco BPM, che da banca del territorio non ha voluto far mancare il suo
appoggio.
L’ultimo appuntamento di questo anno solare si è tenuto alla Scuola Primaria Dante Alighieri, alla presenza di Francesco Pujia, responsabile Area Lucca della Direzione Territoriale Tirrenica di Banco BPM.