Madre e due figli intossicati dal monossido di carbonio

Madre e due figli intossicati dal monossido di carbonio

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Attorno alle ore 21:30 di domenica sera una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Viareggio è intervenuta in via Ottorino Ciabattini per la presunta presenza di monossido di carbonio in un'abitazione

Sul posto, all’arrivo della squadra, era già presente il personale sanitario del 118 che stava prestando le prime cure alle tre persone che manifestavano sintomi di intossicazione, una donna originaria del Marocco di 45 anni e i due figli una ragazza di 16 anni e un bambino di 12.

I vigili del fuoco, tramite la strumentazione in dotazione, hanno rilevato l’effettiva presenza di monossido in tutta l’ abitazione, presumibilmente causata da un barbecue acceso all’interno dell’appartamento.

Gli intossicati sono stati trasportati presso l’ospedale di Pisa per essere trattati in camera iperbarica da dove sono stati dimessi intorno alle tre di notte e trasferiti al pronto soccorso del Versilia in osservazione. L’appartamento è stato interdetto al suo utilizzo al fine di disperdere in sicurezza il gas dalle stanze.