PIETRASANTA - Si è spento nella notte all'età di 70 anni Girolamo Ciulla. L'artista siciliano è morto nella residenza sanitaria di Villa Ciocchetti. Era diventato cittadino onorario di Pietrasanta solo lo scorso aprile dopo la votazione unanime di tutto il Consiglio.
Scultore di fama e grande passione, si era trasferito in Versilia nella seconda metà degli anni Ottanta e qui da allora ha continuato a vivere lavorando presso la Bottega Versiliese di Pietrasanta con una spiccata predilezione per il travertino. Una pietra scelta anche per la sua opera più imponente (e recente) lasciata in eredità alla sua città adottiva: L’acqua di Afrodite, la grande fontana inaugurata appena un anno e mezzo fa in piazza Statuto, dopo un profondo (e contestato) intervento di restyling dello spazio antistante. Un’opera monumentale che aveva progettato quasi vent’anni fa e che proprio il sindaco Alberto Giovannetti aveva chiamato finalmente a realizzare all’inizio del suo primo mandato.
“L’Acqua di Afrodite è stato un grande dono alla nostra comunità” – afferma il primo cittadino esprimendo cordoglio per la scomparsa. I funerali saranno lunedì alle 15 in Duomo. Giovannetti ha già dato il proprio assenso alla richiesta dei familiari di tumulare le spoglie del Maestro nello spazio riservato ai cittadini illustri di Pietrasanta, all’interno del cimitero urbano, dove riposano, fra gli altri, anche gli artisti Fernando Botero e Igor Mitoraj.