Celebrata Santa Barbara alla “Casina dei Ricordi”

Celebrata Santa Barbara alla “Casina dei Ricordi”

Roy Lepore

di Roy Lepore

Viareggio - Come da tradizione presso la Casina dei Ricordi in via Porta Pietrasanta a Viareggio, è stata celebrata la S. Messa a cura della Parrocchia di Sant' Antonio

La funzione religiosa e’ dedicata a Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco, Marinai, Artificieri, Minatori. L’evento si è svolto in un luogo simbolo per la Città di Viareggio, che non dimentica le 32 vittime della Strage Ferroviaria ed oggi la mobilitazione per chiedere giustizia e verità, come è stato ribadito anche nel corso della funzione religiosa, prosegue con il presidio di fronte alla Cassazione a Roma.

Come sempre la partecipazione alla Casina dei Ricordi in occasione di questa tradizione è stata massiccia, con associazioni di volontariato presenti con i mezzi ei labari che poi sono stati benedetti al termine della funzione, è stata letta la preghiera anche dei vigili del fuoco in occasione della festa della patrona Santa Barbara, l’amministrazione comunale era rappresentata dall’assessora al sociale Sara Grilli. I vigili del fuoco erano presenti con mezzi e una rappresentanza del vicino distaccamento, che avrebbe bisogno di manutenzione.