La mareggiata chiude l’ingresso del porto

La mareggiata chiude l’ingresso del porto

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Oltre all'allagamento di via Marinai d'Italia in Darsena, la nuova mareggiata ha abbassato ulteriormente il fondale all'imboccatura del porto. In forse l'uscita dei pescherecci lunedì

 

Ancora disagi e danni nella zona della banchina commerciale e del muraglione a causa della mareggiata di sabato. Nonostante la duna eretta a protezione del varco, dopo quanto successo all’inizio di novembre, il mare è riuscito comunque ad entrare in via Marinai d’Italia  attraverso la stazione di sollevamento e sotto il muro lato Croce Verde rendendo nuovamente inagibile la strada.

A denunciare una situazione che da eccezionale si sta rivelando sempre più frequente, è stata la presidente della Cittadella della Pesca Alessandra Malfatti che di quanto stava accadendo ha immediatamente informato Autorità Portuale e Capitaneria di Porto.

L’attività del mercato ittico è stata infatti interrotta proprio a causa delle difficoltà logistiche di accesso, possibile soltanto attraverso l’area portuale il cui ingresso è stato aperto a tutti ma quello che adesso preoccupa maggiormente, è l’agibilità del porto.

La profondità all’imbocco infatti si è ridotta ulteriormente e se nei giorni scorsi l’accesso era reso possibile da un corridoio vicino al faro rosso, questa nuova mareggiato ha abbassato ulteriormente il fondale creando una secca che sta rendendo di fatto impossibile l’ingresso e l’uscita delle imbarcazioni.

Probabile quindi che lunedì molti dei pescherecci della marineria dovranno restare in banchina, sperando che l’arrivo della draga proveniente da Piombino riesca a risolvere la situazione in tempo utile per poter consentire di approfittare almeno della giornata di martedì per la pesca, dato che da mercoledì il meteo prevede condizioni del mare proibitive.