Un migliaio di persone in corteo per Giulia e contro la violenza

Un migliaio di persone in corteo per Giulia e contro la violenza

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Partecipazione record in Passeggiata a Viareggio per la "Camminata rumorosa" promossa dalla Casa delle Donne. Oltre mille persone hanno sfilato per dire basta alla violenza in ricordo di Giulia Cecchettin.

Sono state oltre mille le persone che si sono ritrovate in Passeggiata a Viareggio nel pomeriggio di sabato per la manifestazione organizzata dalla Casa delle Donne di Viareggio. Donne, e uomini, di tutte le età e da tutta la Versilia insieme per “fare rumore” e far sentire la propria voce per un cambiamento cultura che sconfigga la violenza.

Da piazza Mazzini il lungo corteo ha sfilato sul lungomare fino a piazza Campioni dove sono state lette alcune testimonianza di donne vittime o figlie di vittime.

Una mobilitazione di queste dimensioni, su un tema del genere, non si era mai vista a Viareggio per il 25 novembre, né per l’8 Marzo. Una partecipazione spinta evidentemente dall’onda emotiva seguita al femminicidio di Giulia Cecchettin che ha sconvolto tutti, ma soprattutto i più giovani. Tante le testimonianze raccolte in piazza, di donne e figlie di donne vittime di violenza.