MASSA - Il Consiglio Provinciale di Massa-Carrara con sette voti a favore e due contrari ha approvato una mozione contro la variante al regolamento urbanistico, approvata il 13 novembre dal Comune di Massa, che consente l’introduzione della funzione di commercio all’ingrosso alla ex Dalmine.
La variante consentirà infatti l’ingresso nell’area alle porte del casello autostradale del colosso dell’ingrosso Sogegross. In sala consigliare, per l’occasione, era presente anche un un gruppo di grossisti che operano sul territorio locale, intervenuti con la lettura di un documento comune.
Secondo la mozione la decisione del Consiglio Comunale di Massa non è coerente con gli strumenti della Pianificazione sovraordinata, in particolare con le previsioni del Piano Territoriale di Coordinamento (P.T.C.) di competenza della Provincia. Inoltre il Consiglio ritiene che sottrarre spazio alle future e possibili attività manifatturiere (metalmeccanica, nautica, ecc.) che si potrebbero insediare nella Zona Industriale Apuana rappresenti una evidente incoerenza con le motivazioni fondative della Z.I.A. e del Consorzio stesso. Favorire l’insediamento di ulteriori grosse strutture di vendita alimentare all’ingrosso, secondo la mozione, danneggerebbe le realtà commerciali già presenti.