Massarosa - Si è conclusa con la vittoria di Monica Acito un'edizione record per il PLM - Premio Letterario Massarosa. Il verdetto è arrivato dalla giuria popolare che ha dato il maggior numero di preferenze a “Uvaspina”, romanzo d'esordio della giovane scrittrice campana, edito da Bompiani
Monica Acito è cresciuta in Cilento, ha iniziato a scrivere da bambina e fin dall’adolescenza ha collaborato con testate cartacee e online. Dopo la laurea in Filologia moderna ha frequentato la Scuola Holden di Baricco.
Una scrittura, la sua che sa inserirsi con originalità in una grande tradizione letteraria e, mescolando la forza tellurica del vernacolo alla freschezza di un racconto sulla giovinezza, invoca la fame di felicità che abita ciascuno di noi. A lei anche il Premio Speciale della Giuria Tecnica. Premio Grafica di Copertina a “l’Equilibrio delle lucciole” Salani.
Durante la serata condotta da Claudio Sottili le interviste ai finalisti, le interpretazioni teatrali delle loro opere da parte di Coquelicot Teatro e la colonna sonora di Michela Lombardi ed Andrea Garibaldi con i brani scelti dagli stessi scrittori.