Viareggio - Sono entrati nel vivo i lavori di ristrutturazione della Torre Matilde che dovrà ospitare il nuovo museo multimediale di Viareggio. Non è infatti passata inosservata l'enorme gru che stazione a fianco dell'edificio
I lavori stanno interessando il tetto e i solai dove è stato creato il varco in cui verrà posizionata la scala a chiocciola che, dal piano terra, salirà fino a raggiungere la copertura.
Per creare questo varco sono stati tagliati gli angoli dei solai e del tetto che poi, tramite la gru, sono stati sfilati dall’interno della torre e adagiati di fronte all’entrata.
Un lavoro delicato e di estrema precisione che ha impegnato gli operai specializzati per diverse ore ma il cui risultato è stato la realizzazione di una sezione estremamente pulita e lineare.
Lo step successivo, come si legge nel progetto dell’architetto Dini è l’inserimento della scala elicoidale con rampa di circa 1 metro di larghezza, impostata su elemento tubolare centrale». Scala elicoidale “realizzata completamente in acciaio zincato e verniciato nella colorazione che già troviamo nelle parti metalliche realizzate nel primo restauro che saranno parzialmente conservat”».
Oltre alla nuova scala – si legge ancora nel progetto – “è prevista e la chiusura delle due botole centrali con pavimento in lastra di cristallo e la riqualificazione dell’impianto di illuminazione degli spazi interni”.