CASTELNUOVO GARFAGNANA - A causa delle piena del Serchio delle scorse settimane le amministrazioni di Castelnuovo e Pieve Fosciana hanno ritenuto opportuno chiudere l’infrastruttura cautelativamente.
![](https://i0.wp.com/www.noitv.it/wp-content/uploads/2023/11/Clip0717.MXF_.00_33_08_05.Immagine002.jpg?fit=696%2C392&ssl=1)
Rimarrà ancora chiuso il ponte Alfredo Franchini, conosciuto da tutti con il nome di “ passerella di Pontecosi”. A causa delle piena del Serchio delle scorse settimane le amministrazioni di Castelnuovo e Pieve Fosciana hanno ritenuto opportuno chiudere l’infrastruttura cautelativamente: in quei giorni la parte più vecchia del ponte è stata messa a dura prova, a causa della vegetazione che si ammassata contro i piloni, trasformando il Ponte stesso, in alcuni momenti, quasi in una diga, accumulando una quantità importante di piante sotto i piloni.
Passata la piena Enel ha al momento provveduto alla rimozione del materiale che come vediamo era davvero tanto. In questi giorni sono stati fatti anche sopralluoghi con i tecnici dei due comuni di competenza, Genio Civile e Enel per stabilire il futuro di questa struttura; entro fine mese verranno eseguiti anche dei test e solo dopo si potrà sapere se il ponte potrà essere di nuovo riaperto o se saranno necessari interventi. Questa struttura unisce il paese di Pontecosi, comune di Pieve Fosciana, con la sponda di Castelnuovo. il ponte negli anni 80, a seguito di criticità, è stato ristrutturato nella parte Pievarina a cura dall’amministrazione Tognarelli, ma manco’ allora l’intervento e la collaborazione sul lato castelnovese con il ponte dunque che fu per metà ristrutturato e per l’altra no.