20 anni fa la strage di Nassirya

20 anni fa la strage di Nassirya

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Massarosa - Celebrato a Massarosa il ventennale dalla strage avvenuta in Iraq contro il contingente militare italiano nella quale persero la vita 19 uomini tra civili e militari

 

Sono passati vent’anni dagli attentati avvenuti contro il contingente italiano di stanza nella città di Nassiya in Iraq nell’ambito della missione militare denominata “Antica Babilonia”. Quel 12 novembre del 2003 un camion cisterna fu fatto esplodere di fronte all’ingresso della base Maestrale, la sede della MSU dei carabinieri.

Nell’attentato persero la vita 12 appartenenti all’Arma, 5 militari dell’esercito e due civili. In Versilia questo anniversario è stato celebrato in diversi comuni. A Massarosa la cerimonia si è svolta nel parco intitolato proprio alle vittime di quell’attentato, alla presenza dei labari delle associazioni combattentistiche, il comandante della locale staizone dei carabinieri e il presidente del consiglio comunale Riccardo Brocchini.

 

Un anniversario che però non ha mancato di suscitare qualche polemica. Il locale circolo Rifondazione comunista infatti, in una nota, è tornata a criticare la partecipazione dell’Italia alla guerra in Iraq e ha proposto di cambiare il nome al luogo della cerimonia in “Parco della Pace”