False assicurazioni, denunciati due campani

False assicurazioni, denunciati due campani

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Forte dei Marmi - I presunti responsabili di una truffa assicurativa on line sono stati individuati e denunciati dai militari della caserma CC di Forte dei Marmi

Si tratta di due ragazzi campani che, attraverso un sito web fasullo, pubblicizzavano polizze RCA auto a prezzi pressoché stracciati.

Dopo la registrazione sul sito e la richiesta d’informazioni, all’ignara vittima veniva inviato un “Codice QR” collegato ad una carta elettronica prepagata su cui veniva disposto un pagamento, quale corrispettivo per una copertura assicurativa risultata però successivamente inesistente.

Un fenomeno, quello delle truffe assicurative, sempre più diffuso. Per tutelarsi ed evitare di incorrere in potenziali raggiri, le forze dell’ordine consigliano di verificare la veridicità delle proposte contrattuali, contattando le compagnie assicurative attraverso i loro canali ufficiali e di controllare su internet se sono presenti segnalazioni di altri utenti.

Prima di stipulare un contratto on line infatti, è bene verificare sul sito I.V.A.S.S. (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), la lista delle compagnie italiane ed estere ammesse ad operare in Italia e l’elenco degli avvisi relativi ai casi di contraffazione o di società non autorizzate .