Allerta arancione: scuole chiuse in Lunigiana, parchi e cimiteri chiusi a Massa

Allerta arancione: scuole chiuse in Lunigiana, parchi e cimiteri chiusi a Massa

Federico Conti

di Federico Conti

Allerta meteo arancione per pioggia, temporali, mareggiate fino alle 14 di venerdì, gialle per vento e mareggiate fino alla mezzanotte. Scuole chiuse in Lunigiana. Sulle colline di Strettoia intanto si lavora per mettere in sicurezza la frana provocata dal maltempo dello scorso weekend.

L’ennesima perturbazione atlantica in arrivo sulla Toscana ha riportato in allerta meteo arancione le province di Lucca e Massa-Carrara e le zone già alluvionate del pistoiese e pratese. Secondo i previsori del Lamma, si tratta di un fronte con caratteristiche diverse e meno allarmanti ma vista la vulnerabilità di un territorio martoriato dalle inondazioni l’attenzione resta alta. Per rischio idraulico, idrogeologico, vento, temporali e mareggiate è allerta arancione fine alle 14 di venerdì. Prolungata di colore giallo fino alla mezzanotte per mareggiate e vento, particolarmente temuti lungo la costa. Scuole aperte nei comuni costieri, chiuse invece in tutta la Lunigiana. A Massa scuole aperte, chiusi invece parchi pubblici e cimiteri. A Viareggio chiuse come sempre le pinete e il viale dei Tigli.

A Pietrasanta viabilità interrotta sul viale Apua e anche in collina a Strettoia, in via Albetreta, colpita da una importante frana nella notte di sabato e accessibile solo a piedi alle dieci famiglie residenti.  Nelle scorse ore è iniziato l’intervento di primissima messa in sicurezza elaborato dall’ufficio tecnico comunale per ripristinare le condizioni necessarie alla riapertura anche al transito auto. L’auspicio dell’amministrazione comunale, maltempo permettendo, è concludere l’intervento per l’inizio della prossima settimana, sollevando così dalla situazione di disagio le famiglie che si trovano, ad oggi, in una condizione di semi isolamento.