Autorità portuale, nuova proroga a Rosselli

Autorità portuale, nuova proroga a Rosselli

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - E' arrivata, come prevedibile, l'ennesima proroga all'incarico di Commissario dell'Autorità Portuale Regionale all'architetto Alessandro Rosselli

Si tratta questa della quarta proroga dell’incarico decretata dal presidente della Regione Giani, dopo quelle del 9 luglio, del 20 settembre e l’ultima che scadeva il 6 novembre.

Rosselli fu nominato Segretario Generale nel 2022 ma il comune di Viareggio presentò ricorso al TAR visto il parere negativo espresso dal sindaco Del Ghingaro sul nominativo di Rosselli.

Parere negativo che il sindaco espresse anche nei confronti degli altri nominativi presentati successivamente da Giani, quello di Alessandro Del Dotto e quello di Nicola Giannecchini.

Dal canto suo Viareggio aveva messo sul tavolo i nominativi dell’avvocato Fabrizio Miracolo e, successivamente, quello dell’ammiraglio Tarzia che però, viste le continue frizioni tra Comune e Regione, aveva preferito fare un passo indietro, revocando la disponibilità.

Adesso dunque arriva questa nuova proroga fino – si legge nell’atto – alla nomina del Segretario Generale e comunque non oltre il 15 gennaio 2024.

Un braccio di ferro continuo quello di Giani e Del Ghingaro su questo nominativo dovuto però, come ebbe modo di accennare il sindaco in occasione dell’ultima proroga al mandato, non solo a questioni politiche ma anche legate a progetti su Viareggio ancora fermi sui tavoli regionali.