Il muro anti mareggiata (per ora) regge

Il muro anti mareggiata (per ora) regge

Federico Conti

di Federico Conti

VERSILIA - È passata quasi indenne la nottata di pioggia e vento sul litorale versiliese. La mareggiata è al momento relativamente contenuta.

A Viareggio almeno fino a metà mattinata il grande muro di sabbia eretto tra la notte di venerdì e la mattina di sabato sta contenendo le onde del mare in burrasca.

“Per ora regge. La duna di sabbia costruita ieri dalla Fossa dell’Abate al molo tiene. Ieri gli addetti hanno lavorato tutto il giorno per creare questa barriera protettiva in caso il mare esageri, com’è successo l’altro ieri” – ha dichiarato in mattinata il sindaco Giorgio Del Ghingaro. “Le onde hanno toccato l’altezza di cinque metri e l’acqua ha invaso gli stabilimenti balneari ed è arrivata in Passeggiata.”

Una barriera di sabbia è stata eretta anche sulla spiaggia di Marina di Pietrasanta. Nelle prossime ore è atteso un rinforzo del mare che dovrebbe toccare il culmine tra le 14 e le 15.

Il maltempo della notte ha creato problemi invece in collina. Via Albetreta, in località Strettoia a Pietrasanta, è interrotta a causa di una frana che si è aperta sul versante collinare. Una pattuglia della polizia municipale presidia il tratto a valle per impedire ulteriori accessi. Sul posto tecnici comunali e ditta incaricata. Da una prima ricognizione effettuata, nel tratto a monte della frana risiedono dieci famiglie. Il crollo di una pianta ad alto fusto ha ostruito il passaggio in via Vitoio: allertati i vigili del fuoco, sul posto anche la polizia municipale.