BARGA - E’ stato inaugurato il nuovo grande depuratore entrato in funzione presso l’area industriale del Chitarrino a Fornaci di Barga; un impianto di ultima generazione, costruito dal Gestore idrico Gaia con l’obiettivo di centralizzare ed efficientare il trattamento delle acque reflue del Comune.
![](https://i0.wp.com/www.noitv.it/wp-content/uploads/2023/10/inaugurato-il-nuovo-depuratore-n.jpg?fit=480%2C360&ssl=1)
Il depuratore servirà praticamente quasi tutta la popolazione del comune di Barga, ovvero 9 mila abitanti ed ha permesso la dismissione o la conversione ad altro uso di altri piccoli depuratori ormai obsoleti, dislocati sul territorio, come quello di Barga, quello del Chitarrino, quello di Fornaci, quello di Mologno.
Indubbiamente è stato alla fine un importante intervento di Gaia con la realizzazione di uno degli impianti di depurazione più innovativi e tecnologici.
All’inaugurazione erano presenti assieme al presidente di Gaia Vincenzo Colle, Nicola Perini, Presidente di Confservizi Cispel Toscana, Andrea Cappelli, Dirigente Autorità idrica Toscana ed a fare gli onori di casa la sindaca di Barga Caterina Campani, ovviamente soddisfatta per quanto realizzato.
L’impianto come detto è costato oltre 6 milioni di euro di cui 5 milioni finanziati dal PNRR. L’operazione ha compreso anche i nuovi collegamenti fognari che afferiscono al depuratore e la posa di tratti di fognature collegate al nuovo impianto, oltre alla sostituzione anche Di tratti di tubazione dell’acquedotto più vetuste, operando una riqualificazione completa del servizio offerto alla cittadinanza.