LUCCA - L'incontro con i ragazzi nella Chiesa di San Francesco. Assieme al fondatore di Libera anche il generale di Corpo d'armata dei Carabinieri Giuseppe Governala, alla guida dei ROS dal 2015 al 2017 e direttore della DIA dal 2017 al 2020.
Una giornata dedicata alla legalità e alla pace con gli interventi di due ospiti impegnati in prima linea per la giustizia e contro i conflitti: Don Luigi Ciotti, fondatore e presidente di “Libera”, l’associazione contro le mafie, e di Gruppo Abele e il generale di Corpo d’armata dei Carabinieri, Giuseppe Governale che ha guidato i ROS dal 2015 al 2017 ed è stato direttore della DIA dal 2017 al 2020. L’appuntamento che ha coinvolto gli studenti degli istituti superiori della provincia ha riscosso una forte una forte adesione del mondo scolastico lucchese con la Chiesa di San Francesco al completo per l’incontro dal titolo “Riprendiamoci la speranza”. Un dialogo attivo su temi quali legalità, contrasto alle mafie, giustizia sociale e ambientale, ma anche una riflessione sull’attuale situazione internazionale, caratterizzata dalla presenza di guerre e conflitti.
Don Luigi Ciotti a margine del suo intervento ha colto l’occasione per una riflessione sulla necessità di coinvolgere ed educare i più giovani a una cultura della legalità e della giustizia, uniche strade per una rinascita dal basso di un forte e plurale movimento pacifista.
Se hai letto questo articolo, possono interessarti anche