Viareggio - Infiltrazioni di pioggia, unite al forte vento, hanno causato il distacco di parte del bordo della vasca superiore della Fontana delle 4 stagioni, opera dell'artista viareggino Beppe Domenici
La polizia municipale ha messo in sicurezza il monumento circondandolo di transenne in attesa che vengano effettuate le verifiche necessarie per appurare la stabilità dell’intera opera.
La fontana, realizzata da Domenici nel 1963, fu oggetto di un importante opera di restauro nel 2001 e ne 2012 fu dichiarata monumento di interesse nazionale. E’ una delle opere più importanti che l’artista ha lasciato a Viareggio dove si cimentò anche nella realizzazione di carri per il Carnevale. Domenici però fu soprattutto un maestro della ceramica, talento che lo portò a lavorare molto all’estero, fino a rappresentare la Toscana all’Italian Fair in Australia.
Intanto prosegue la condizione di allerta meteo su tutto il territorio della costa Nord Ovest con il codice giallo per rischio idreogeologico per tutta la giornata di giovedì e un codice giallo per mareggiate, con validità dalla mezzanotte fino alle 15 sempre di giovedì per il tratto di costa a nord fino alla foce dell’Arno.