VERSILIA - Due dei più famosi ristoranti della Versilia confermati tra i top d'Italia. Il Piccolo Principe del Principe di Piemonte di Viareggio e Lorenzo di Forte dei Marmi hanno mantenuto infatti la tripla forchetta nella 34esima guida del Gambero Rosso "Ristoranti d'Italia 2024".
L’ambitissimo riconoscimento della guida gastronomica è stato assegnato in Toscana solo a quattro ristoranti, due di questi nella sola Versilia.
Sono 2.485, quest’anno, le insegne recensite, con 324 novità e 21 premi speciali e una qualità in aumento visto il passaggio delle ‘tre forchette’ da 44 a 47 locali.
Alla cerimonia di consegna di lunedì, in un gremitissimo teatro Quirino a Roma ,per il Principe a ritirare il riconoscimento d’eccellenza lo chef Giuseppe Mancino, già due stelle Michelin, praticamente nell’Olimpo della cucina italiana. “È un vero onore _ commenta Mancino _ anche perché è il quarto anno consecutivo che veniamo premiati con questo riconoscimento prestigioso e meritato.”
Accanto agli chef versiliesi le star della cucina italiana, come Antonino Cannavacciuolo confermato anche lui con Tre Forchette.
Si conferma così l’altissimo livello della cucina versiliese, che vanta stabilmente otto ristoranti stellati nel raggio di pochi km. E a proposito, l’attesa adesso è per il 14 novembre quando – dal teatro Grande di Brescia – saranno svelate le stelle della nuova guida Michelin 2024.