Massarosa - Il comune ha presentato il progetto di un percorso ciclabile che unisca l'estremità Nord del territorio comunale con il capoluogo
Il comune di Massarosa ha presentato al Ministero un progetto per la realizzazione di una pista ciclabile che colleghi Piano di Mommio al capoluogo. Il progetto si inserirebbe nel programma “Siti naturali UNESCO per il clima 2023” e del relativo bando, l’idea progettuale presentata con il coordinamento del Parco Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli.
Un tracciato che, partendo da via della Pace a Piano di Mommio, si snoderebbe lungo via Calagrande per poi raggiungere via della Sassaia e la variante del Brentino fino all’attraversamento di via di Montramito. Di lì, proseguendo verso Pioppogatto proseguirebbe lungo via della Pieve in direzione Massarosa da cui poi, attraverso strade a bassa intensità di traffico si congiungerebbe alla pista Fiori di Loto e successivamente alla ciclovia Puccini.
Un percorso ciclabile pensato per unire il territorio di Massarosa da Nord a Sud su percorsi promiscui con la viabilità veicolare, strade bianche e strade a bassa intensità di traffico il cui importo sarà di circa 220 mila.
Adesso la palla passa ai tecnici del Ministero che dovranno valutare se effettivamente, un tracciato tanto articolato, possa essere veramente appetibile per la viabilità ciclabile di spostamento tra il capoluogo e la frazione.